Progettazione, realizzazione e gestione di impianti di depurazione: dalle piccole comunità ai grandi centri abitati
Impianti di depurazione
Per impianti di depurazione si intendono tutti quegli impianti aventi la funzione di trattare le acque al fine di rimuovervi le sostanze inquinanti o, più in generale, indesiderate prima di essere rilasciate nel corpo idrico ricettore o introdotte all’interno di un processo.
La depurazione delle acque reflue urbane e industriali ha lo scopo di trattare i reflui domestici e/o di piccole attività produttive al fine di poter rilasciare nel corpo idrico ricettore (mari, fiumi e laghi) un effluente depurato, privo di qualsivoglia sostanza nociva per la salute dell’uomo e per l’ambiente nel rispetto dei limiti di legge.
Progettazione di nuovi impianti e revamping/potenziamento di impianti esistenti
Lo studio tecnico Ing. Salvatore Neglia, grazie all’elevato know-how e collaborazioni di alto livello nel trattamento acque, può garantire lo sviluppo di soluzioni specificatamente progettate per l’utente finale. I continui aggiornamenti di settore permettono di avere accesso alle più moderne tecnologie.
Rapporti privilegiati con produttori e fornitori specialistici consentono di fornire soluzioni performanti, appositamente tarate sulle reali esigenze della committenza e con un’elevata attenzione all’economia di realizzazione e manutenzione futura.
Nella progettazione degli impianti di depurazione si tiene conto, oltre che dello schema di processo ottimale ai fini del trattamento del refluo da depurare, anche delle reali esigenze dell’utente finale nonché delle peculiarità del territorio in cui il depuratore andrà realizzato.
Ogni progetto parte da uno studio preliminare nel quale delineare le esigenze del committente e individuare i parametri di base per la successiva fase progettuale. Successivamente si passa alla fase progettuale e quindi alla realizzazione dell’opera.
Lo studio tecnico è in grado di curare non solo la fase progettuale, ma anche quella esecutiva dell’intero impianto. L’elevata esperienza maturata nel settore del trattamento acque consente di poter mettere a disposizione della committenza ditte dal profilo professionale di rilievo specializzate nella realizzazione di tali impianti.
Consulenza per Conduzione e manutenzione
Lo studio tecnico esegue consulenze inerenti la gestione degli impianti di depurazione sia pubblici che privati garantendo il rispetto delle vigenti normative nonché la continua ottimizzazione dell’intero processo depurativo.
Estrema attenzione viene posta nell’ordinaria e straordinaria manutenzione di unità ed apparecchiature al fine di garantire la massimizzazione della vita utile delle stesse.
Per ogni impianto viene progettato un apposito programma di conduzione. Particolare cura viene posta nella formazione del personale addetto alla conduzione degli impianti nonché all’esecuzione delle operazioni manutentive.
Manutenzione ordinaria:
- Comprende interventi frequenti e mirati a preservare lo stato degli impianti e delle apparecchiature.
- Esempi includono:
- Lubrificazione
- Pulizia
- Sostituzione di componenti soggetti ad usura
- Controlli periodici
Manutenzione straordinaria:
- Riguarda interventi più complessi e meno frequenti, spesso necessari per riparare guasti o sostituire componenti usurati.
- Esempi includono:
- Riparazione di guasti
- Sostituzione di componenti principali
- Aggiornamenti tecnologici
Vantaggi di una manutenzione regolare:
- Riduce i rischi di guasti: Interventi tempestivi permettono di identificare e risolvere piccoli problemi prima che si trasformino in guasti gravi. con conseguente elevato risparmio economico nel breve e lungo termine;
- Incrementa l’efficienza: Un’apparecchiatura ben tenuta funziona in modo più efficiente, traducendosi in un minor consumo di energia e costi di gestione ridotti;
- Allunga la vita utile: Una manutenzione regolare aiuta a prolungare la vita utile di unità ed apparecchiature, ritardando la necessità di sostituirle;
- Migliora la sicurezza: Impianti e apparecchiature sottoposti a manutenzione regolare sono generalmente più sicuri da utilizzare poichè meno soggetti a guasti improvvisi.
Principali tipologie di impianti trattati:
- Impianti di depurazione acque reflue urbane e industriali;
- Impianti di trattamento acque reflue per piccole comunità;
- Vasche prima pioggia;
- Impianti di potabilizzazione e trattamento acque di processo;
- Impianti di disoleatura per piazzali;
- Accumulo di acque piovane;
- Stazioni di sollevamento;
- Fitodepurazione;
- Impianti di trattamento terziario;
- Acquedotti e fognature.
0 commenti