Direzione lavori, fase chiave del processo edilizio
Una delle fasi più importanti durante l’esecuzione dei lavori in un cantiere è la direzione lavori. Nominato dal committente, il direttore dei lavori ha il compito di assicurare il corretto svolgimento dei lavori affinché l’opera venga costruita a regola d’arte, nonché la conformità dell’opera stessa con quanto previsto dal progetto.
Nel dettaglio i compiti del direttore dei lavori (D.L.) riguardano la verifica e gli interventi finalizzati all’esecuzione dei lavori a regola d’arte e in conformità al progetto e al contratto, il coordinamento e la supervisione delle attività dell’ufficio di direzione lavori, i rapporti con l’appaltatore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto, l’accettazione dei materiali e i relativi controlli qualitativi e quantitativi, verifica periodica del rispetto da parte dell’appaltatore della normativa vigente in materia di obblighi nei confronti dei dipendenti e la verifica costante della validità dei programmi di manutenzione, dei manuali d’uso e dei manuali di manutenzione aggiornandone il relativo contenuto a lavori ultimati.
Terminati i lavori, il direttore dei lavori rilascia il certificato di corretta esecuzione consegnando l’opera al committente.
Garanzia di qualità
Il Direttore dei Lavori assicura, quindi, che tutto venga realizzato a regola d’arte e nei tempi prestabiliti, garantendo gli interessi del committente.
Per tale motivo è consigliabile nominare un Direttore dei lavori serio e di indubbia professionalità con il quale poter instaurare un rapporto di fiducia.
Sei alla ricerca di un tecnico cui affidare la progettazione e/o la direzione dei lavori? Contattami per ricevere maggiori informazioni e sapere cosa fare per evitare brutte sorprese.
I lavori sa svolgere richiedono la nomina di un Coordinatore della Sicurezza? Congiuntamente all’affidamento della direzione lavori puoi affidarmi anche l’incarico di Coordinamento della sicurezza.
Congiuntamente allo svolgimento dei compiti propri del Direttore dei Lavori, il committente riceverà la mia massima assistenza nella gestione di tutti gli aspetti tecnici e amministrativi (inclusa la presentazione delle pratiche autorizzative presso il comune di competenza).
0 commenti