Valutazione rischi specifici sui luoghi di lavoro

L’articolo 17 del D. Lgs 81/08 pone in essere al datore di lavoro l’obbligo della valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, analisi che devono sempre accompagnare il documento di valutazione dei rischi (DVR). L’assenza dell’analisi dei rischi specifici o la loro errata valutazione comporta un’ammenda che può andare dai 1.096,00 euro ai 4.384,00 euro.

La valutazione rischi specifici e il documento di valutazione dei rischi (DVR) devono essere sempre effettuati a prescindere dal tipo di attività lavorativa.

Articolo 17 – Obblighi del datore di lavoro non delegabili

  1. Il datore di lavoro non può delegare le seguenti attività:
    1. la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall’articolo 28

Quali sono i rischi da valutare?

La valutazione dei rischi specifici richiede un’attento studio dell’attività lavorativa, comprese le attrezzature utilizzate, in modo tale da poter stimare (quantitativamente e non solo qualitativamente) l’entità dei rischi cui sono esposti i lavoratori. In Valutazione rischi specifici sui luoghi di lavoro smerigliatriceparticolare i rischi da analizzare e per i quali è necessaria la redazione di apposito documento sono:

    • rischio rumore
    • rischio vibrazioni
    • rischio movimentazione manuale dei carichi
    • rischio chimico
    • rischio incendio
    • rischio elettrico
    • rischio stress lavoro correlato
    • rischio microclima caldo
    • rischio microclima freddo
    • rischio radiazioni ottiche UV e/o artificiali
    • rischio scariche atmosferiche
    • rischio biologico

Non tutti i rischi sono presenti contemporaneamente in una attività: è compito del consulente individuare correttamente i rischi presenti così da poter giungere ad una loro valutazione.

Domande frequenti – FAQ

Sono un commercialista è ho solo un dipendente, devo comunque effettuare l’analisi dei rischi? Si, anche nel suo caso è obbligatoria la redazione del DVR e la valutazione dei rischi specifici. Risulta ovvio che nel suo caso i rischi da valutare non saranno molti.

Se dovesse risultare che i miei dipendenti sono soggetti ad un rischio il cui valore supera la soglia di accettabilità, cosa posso fare? Lo studio Ing. Neglia Salvatore offre consulenze atte a mitigare e ridurre i livelli di rischio.

Mi è stato fatto un DVR in cui i rischi sono valutati in termini di basso/medio/alto, questa valutazione è corretta? Tale valutazione è corretta solo per alcuni rischi, mentre per altri la normativa richiede una precisa valutazione dei livelli di esposizione. Un DVR redatto solo come da Lei indicato risulta incompleto.

Valutazione rischi specifici sui luoghi di lavoro cucina

L’Ing. Salvatore Neglia è altamente qualificato nella valutazione rischi specifici sui luoghi di lavoro. Vengono, inoltre, offerte consulenze per individuare soluzioni atte a mitigare i livelli di rischio cui sono esposti i lavoratori e a migliorare le condizioni generali di lavoro.

Per avere un preventivo o avere maggiori informazioni riguardo la valutazione rischi specifici sui luoghi di lavoro contattatemi tramite il seguente form oppure scrivimi una mail all’indirizzo [email protected] o telefona al +39 371 161 9088

 

Lascia un commento