Ponteggio_1Cosa è il PiMUS?

Il Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (PiMUS), è un documento obbligatorio previsto dal D.lgs. 81/08 per tutti quei cantieri le cui lavorazioni richiedono la presenza di ponteggi.

Il PiMUS è uno strumento operativo che deve essere usato come riferimento dal personale addetto al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi al fine di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

L’articolo 136 comma 1 del D.lgs. 81/08 prevede che la redazione di questo documento spetti al datore di lavoro dell’impresa, incaricata del montaggio e dello smontaggio dei ponteggi, a mezzo di persona competente.

Nei lavori in quota il datore di lavoro provvede a redigere a mezzo di persona competente un piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.), in funzione della complessità del ponteggio scelto, con la valutazione delle condizioni di sicurezza realizzate attraverso l’adozione degli specifici sistemi utilizzati nella particolare realizzazione e in ciascuna fase di lavoro prevista.

Inoltre al comma 6 viene evidenziato come il montaggio e lo smontaggio dei ponteggi debba essere effettuato da personale qualificato e solo dopo che questi abbiano ricevuto una formazione teorico-pratica adeguata e mirata alle operazioni previste.

Ponteggio_2Il PiMUS va redatto in presenza di:

  • ponteggi metallici fissi a prescindere da dimensioni, complessità e necessità di progetto;
  • impalcati o altra opera provvisionale costruita con elementi di ponteggi metallici fissi;
  • ponteggi realizzati con elementi in legno;
  • trabattelli (se perdono le caratteristiche riportate nel Libretto delle istruzioni del Fabbricante e vengono utilizzati come ponteggi fissi)

Mentre non va redatto

  • per opere provvisionali di altezza inferiore a 2,00 m
  • per la realizzazione di opere provvisionali diverse da ponteggi quali parapetti, ponti su cavalletti, ecc…

Quando deve essere elaborato il PiMUS?

Il PiMUS va redatto obbligatoriamente prima dell’inizio dei lavori di montaggio dei ponteggi in quanto strumento di riferimento per le operazioni di montaggio stesse.

Per maggiori informazioni o per ottenere un preventivo contattatemi tramite il seguente form oppure scrivimi una mail all’indirizzo [email protected] o telefona al +39 371 161 9088.

Categorie: Sicurezza

Ing. Salvatore Neglia

Ing. Salvatore Neglia opera nel settore Civile/Ambientale offrendo numerosi servizi sia a privati che aziende e proponendo soluzioni tecnicamente ed economicamente performanti, nonché appositamente studiate per le reali esigenze del committente.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.