Certificati di Abitabilità/agibilità, DIA, Sanatorie, cambio destinazioni d’uso

Lo studio di Ingegneria Neglia è attrezzato per:

Certificato di abitabilità/agibilità

Il Certificato di abitabilità/agibilità è un certificato, rilasciato dal comune ove è ubicato l’immobile, successivamente al termine dei lavori di costruzione o ristrutturazione di un immobile.

L’abitabilità/agibilità di un immobile viene concessa soltanto dopo che siano rispettati i requisiti di legge per quanto riguardano le condizioni delle condizioni di igiene, di sicurezza e salubrità, nonché siano state verificate le condizioni del risparmio energetico degli edifici e degli impianti installati.

Certificati-di-Abitabilità-SCIA-DIA-Sanatorie-cambio-destinazioni-d'uso

La DIA

Sebbene sia stata in larga parte sostituita dalla SCIA, la denuncia di inizio attività (DIA) è un atto amministrativo utilizzabile nel caso di varianti in corso d’opera, invece di un permesso di costruire, qualora si apportino modifiche non sostanziali. La DIA va presentata presso lo sportello unico per l’edilizia del Comune cui ricade l’opera.

Deve essere firmata da un tecnico abilitato (quale un ingegnere) e deve contenere un elaborato grafico rappresentante sia lo stato di fatto che la situazione post operam, una relazione tecnica. Il tecnico abilitato inoltre certifica la conformità degli interventi indicati nella DIA con strumenti urbanistici vigenti al tempo dei lavori.

Cambio destinazioni d’uso

Per cambio di destinazione d’uso di un immobile si intende ogni forma di utilizzo dell’immobile o della singola unità immobiliare diversa da quella originaria, a prescindere dalla realizzazione di opere. Il cambio di destinazione d’uso urbanisticamente rilevante è tale solo nel caso in cui si passi da una categoria funzionale (residenziale, turistico-ricettiva, produttiva e direzionale, commerciale e rurale) ad un’altra.

Nel caso di immobili con destinazione d’uso mista, la destinazione d’uso dell’immobile stesso è quella prevalente in termini di superficie utile.

Per maggiori informazioni o per ottenere un preventivo contattatemi tramite il seguente form oppure scrivimi una mail all’indirizzo [email protected] o telefona al +39 371 161 9088.

Lascia un commento