Corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro

Perché i corsi di formazione sono obbligatori?

La necessità di frequentare corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro nasce sia dalla volontà di migliorare la sicurezza della propria attività, ma principalmente da un obbligo normativo. Il D.Lgs. 81/08 pone in essere l’obbligo, per i datori di lavoro, di formare di tutti i lavoratori dipendenti in materia di Sicurezza.

Oltre alla formazione dei lavoratori deve essere effettuata la formazione del personale addetto alle emergenze (antincendio e primo soccorso), RSPP, RLS e preposto.

Lo studio Ing. Salvatore Neglia altamente è qualificato nell’erogazione di corsi di formazione in materie di sicurezza nei luoghi di lavoro.

corsi di formazione lavoratori_sicuressa_rspp_rls_antincendio_primo_soccorso

Quali corsi di formazione si devono frequentare?

Come è noto, il datore di lavoro deve provvedere alla formazione dei propri lavoratori e di tutte le figure aventi compiti nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro:

Iscriviti ai miei corsi di formazione

Iscriviti ai miei corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Contattami per sapere quali corsi devi fornire ai tuoi dipendenti, ti darò tutte le informazioni necessarie a mettere in regola la tua attività in materia di sicurezza sul lavoro.

Per iscrizioni multiple di due o più aziende è previsto uno sconto del 5% sull’importo totale (non cumulabile con eventuali altre promozioni). 

Cosa rischio se non adempio a tali obblighi?

Le sanzioni previste nel caso in cui non si provveda a far seguire ai propri dipendenti idonei corsi di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (omessa formazione) sono di natura sia civile che penale. Vediamo nel dettaglio quali sono le sanzioni previste dal d.lgs. 81/08:

  • Omessa formazione dei lavoratori, dei loro rappresentanti, dei dirigenti, nonché degli addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio e al primo soccorso: sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20 a 5.699,20 euro

Art 37 commi 1, 5, 7, 9
  • Datore di lavoro che svolge direttamente il ruolo di responsabile del servizio prevenzione e protezione (RSPP): arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro.

Art 34 commi 1 e 2
  • Mancata formazione degli addetti all’uso di particolari attrezzature di lavoro: arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.740,00 a 7.014,40 euro.

Art 37 comma 7

Per approfondire

Corsi di formazione sicurezza lavagna

Per meglio comprendere la tematica della sicurezza sul lavoro, ti consiglio di leggere i seguenti articoli e a chiamarmi per eventuali chiarimenti. Contattandomi potrai sapere (senza impegno) quali corsi e quali altri adempimenti in materia di sicurezza devi effettuare per avere la tua attività in regola ed evitare pesanti sanzioni. Su richiesta è possibile sviluppare percorsi personalizzati e adattati alle tue esigenze.

Documento Valutazione Rischi (DVR)

Valutazione rischi specifici 

Formazione lavoratori e corsi sulla sicurezza

Imprese familiari e obblighi sicurezza sul lavoro

 

Per avere un preventivo o maggiori informazioni riguardo i corsi di formazione o gli altri servizi da me offerti contattami tramite il seguente form oppure scrivimi una mail all’indirizzo [email protected] o telefona al +39 371 161 9088

Lascia un commento